Dental Office Manager

Abstract

Dental Office Manager cos’è?
Il Dental Office Manager è un profilo nato e diffuso negli Stati Uniti e presente in quasi tutti gli studi affermati tanto da avere una propria associazione la cui sigla è AADOM (America Association of Dental Office Management) che riunisce più di 3500 professionisti.

Chi è il Dental Office Manager?
Il “Direttore” di studio che collabora a fianco del titolare o del Direttore Sanitario e si occupa del management e dello sviluppo dello studio stesso.

A chi è rivolto:
– Titolari di studio odontoiatrico
– ASO
– Segretarie di studio odontoiatrico

Obiettivi del corso
Implementare le capacità manageriali ed organizzative del titolare di studio odontoiatrico.
Individuare e/o definire il Dental Office Manager dello studio odontoiatrico.
Acquisire abilità comunicative, gestionali e di leadership per trasmettere al Team ed ai pazienti sicurezza e affidabilità.

I Relatori

Agosta Del Forte Daniela

Cedro Fabio

Colombo Cristina

Magliocchi Sergio

Secchi Melissa

Programma Del Corso

Prima giornata
MODULO 1: Il Controllo di Gestione dello Studio Odontoiatrico e gli indicatori di andamento.
I ricavi dello Studio Odontoiatrico:
− Fatturato
− Produzione
− Scostamento tra produzione e incassi
Il controllo dei costi:
− Contabilità
− Scadenzario
− Incidenza sul fatturato
Costi Variabili e Fissi
Margine di Contribuzione e Margine Operativo Lordo
Il Costo Orario Poltrona
Il Listino Terapie
− Costo delle Terapie
− Redditività delle Terapie
Il Compenso dei Collaboratori

L’analisi dell’Andamento dei Preventivi
− Accettazione in numeri
− Accettazione in valori
Database Pazienti

Seconda giornata
MODULO 2: Team [R.M.R. (ruoli, mansioni e responsabilità); comunicazione del team e col paziente] e Approvazione piani di cura.
La Gestione e l’importanza delle risorse umane
− I processi relazionali e comunicativi
− Team e modello organizzativo
− Ruoli, mansioni e responsabilità
− I protocolli
Approvazione piani di cura
− Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
− Modalità di pagamento
− Negoziazione e gestione delle obiezioni

Terza giornata
MODULO 3: Marketing e Comunicazione
Strategie e mezzi di comunicazione
− Il web marketing: SEO, AdWords, Retargeting e Remarketing
− Social media: strategie, strumenti e operatività
− Marketing interno promozioni ed eventi
− Le tecnologie di comunicazione digitale Mobile Oriented

Quote di Partecipazione

La quota di partecipazione prevista è:
Partecipazione all’intero percorso formativo
Primo partecipante: € 2500,00 + IVA
Dal secondo partecipante in poi: € 1500,00 + IVA
La quota comprende la partecipazione al corso come da programma, il lunch delle tre giornate del corso e l’attestato di partecipazione.

Partecipazione ad una giornata del percorso formativo
Primo partecipante: € 1000,00 + IVA
Dal secondo partecipante in poi: € 500,00 + IVA
La quota comprende la partecipazione al corso come da programma, il lunch e l’attestato di partecipazione.

Agosta Del Forte Daniela

Da 15 anni lavoro nel campo della grafica e della comunicazione sviluppando progetti in più settori collaborando con architetti, designer, stilisti, squadre di calcio ecc.
Da 6 anni mi sono dedicata in modo specifico al settore odontoiatrico.
Il mio compito è quello di sviluppare l’immagine dello Studio: dalla progettazione e sviluppo del logo, all’immagine interna ed esterna, fino al web-social marketing e allo sviluppo di eventi promozionali mirati.

Cedro Fabio

Da 15 anni affianco Team e Titolari di Studio Dentistico aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e gestionali. Mi occupo principalmente di Informatizzazione, Controllo di Gestione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione. Il mio compito è definire cosa fare e come farlo, per poter fornire, insieme a tutto il mio Team, gli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Colombo Cristina

Mi occupo da anni di formazione per lo Studio Odontoiatrico, nascendo professionalmente nell’ambito del Team Building, Motivazione Professionale, Gestione Risorse Umane.

Ho vissuto negli Stati Uniti dove ho conosciuto la realtà odontoiatrica statunitense.

Mi occupo di volontariato odontoiatrico nella missione umanitaria di Overland for Smile o.n.l.u.s.

Amo fortemente questo lavoro! Il mio obiettivo è aiutare lo sviluppo emotivo, empatico, emozionale ed organizzativo del personale.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.

Colombo Cristina

Mi occupo da anni di formazione per lo Studio Odontoiatrico, nascendo professionalmente nell’ambito del Team Building, Motivazione Professionale, Gestione Risorse Umane.

Ho vissuto negli Stati Uniti dove ho conosciuto la realtà odontoiatrica statunitense.

Mi occupo di volontariato odontoiatrico nella missione umanitaria di Overland for Smile o.n.l.u.s.

Amo fortemente questo lavoro! Il mio obiettivo è aiutare lo sviluppo emotivo, empatico, emozionale ed organizzativo del personale.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.

Cedro Fabio

Da 15 anni affianco Team e Titolari di Studio Dentistico aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e gestionali. Mi occupo principalmente di Informatizzazione, Controllo di Gestione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione. Il mio compito è definire cosa fare e come farlo, per poter fornire, insieme a tutto il mio Team, gli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Colombo Cristina

Mi occupo da anni di formazione per lo Studio Odontoiatrico, nascendo professionalmente nell’ambito del Team Building, Motivazione Professionale, Gestione Risorse Umane.

Ho vissuto negli Stati Uniti dove ho conosciuto la realtà odontoiatrica statunitense.

Mi occupo di volontariato odontoiatrico nella missione umanitaria di Overland for Smile o.n.l.u.s.

Amo fortemente questo lavoro! Il mio obiettivo è aiutare lo sviluppo emotivo, empatico, emozionale ed organizzativo del personale.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Secchi Melissa

Da sempre nell’ambito odontoiatrico. Diplomata in odontotecnico ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona per poi diventare amministratore e socia della Berni Odontoiatria insieme al Dott Stefano Berni. Mi occupo prevalentemente di verificare la burocrazia interna, della creazione dei protocolli e della formazione del personale odontoiatrico.