Risk Management e Controllo di Gestione

Abstract

Il Risk management (gestione del rischio) è l’insieme di processi attraverso cui un’azienda analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati agli ambiti operativi, strategici e finanziari della propria attività.

In ambito finanziario, il Controllo di Gestione è lo strumento che fornisce indicazioni sullo stato di salute dello Studio Dentistico.
Il monitoraggio e l’analisi degli indicatori di performance dello Studio Dentistico, oltre a limitare le inefficienze, è in grado di generare maggiori profitti.

I Relatori

Barbieri Matteo

Cedro Fabio

Magliocchi Sergio

Programma Del Corso

Venerdì dalle 09:30 alle 18:30
Risk Management in Odontoiatria: Prevenzione, Diagnosi e Cura dei rischi d’impresa

  • Il concetto di rischio d’impresa in odontoiatria
  • La valutazione e la priorità dei rischi
  • La tutela degli Asset: cosa proteggere 

Analisi dei rischi:

  • Operativi
  • Strategici
  • Finanziari
  • Le tecniche di gestione: eliminare, mitigare, ridurre e trasferire
  • Il profilo di rischio come elemento strategico per i portatori d’interesse
  • il profilo Economico/Patrimoniale ed i Flussi di Cassa previsionali
  • basi di compliance per il codice della crisi d’impresa di prossima applicazione.

Controllo di Gestione

  • Il Conto economico: Riclassificazione e M.O.L.
  • Produzione e incassi: lo scostamento
  • Preventivi: analisi dell’andamento
  • I Pazienti: ingressi in studio

Costo Orario e Redditività delle terapie 

Il Compenso dei Collaboratori
Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Esercitazioni Pratiche:

  • Riclassificazione e calcolo del M.O.L. del proprio studio dentistico
  • Calcolo del costo orario dello studio

Scegli L’edizione a Cui Partecipare

Prima Edizione

Seconda Edizione

Terza Edizione

Quote di Partecipazione

La quota di partecipazione prevista è:
Primo partecipante: € 3500,00 + IVA
Dal secondo partecipante in poi: € 1000,00 + IVA
La quota comprende la partecipazione al corso come da programma, il lunch e l’attestato di partecipazione
Barbieri Matteo

Consulente d’impresa specializzato in Enterprise Risk Management, formatore.
Ideatore del brand bSafe – ci prendiamo cura della tua impresa
Fondatore del metodo Risk You Remedy, per la prevenzione dei rischi d’impresa.
Autore del testo: Imprenditore “fatti curare”. Rimetti in forma la tua azienda in 6 passi.
Sono sempre stato dell’idea che se il tuo mestiere è trovare soluzioni a problemi complessi, devi averli vissuti tu in prima persona. E così è stato.
La mia esperienza professionale è iniziata con l’insegnamento scolastico e accademico, è passata per l’imprenditoria ed è approdata alla consulenza.
La mia formazione, così come il mio metodo di lavoro, sì è costruita su tre pilastri: studio dei modelli di business, analisi del controllo di gestione e valutazione, selezione e formazione delle risorse umane.
Dopo aver operato come amministratore in alcune società nei comparti foodservice, immobiliare e giornalistico, sono stato franchisee per un’importante società di consulenza aziendale.
Oggi esercito la professione di consulente freelance e formatore presso le PMI italiane, nei settori più disparati, con particolare predilezione al comparto sanitario.
La mia missione è portare la cultura della prevenzione dei rischi nelle imprese, per fare in modo che i tre grandi patrimoni vengano preservati e fatti crescere: redditività, durata nel tempo e benessere delle persone.

Cedro Fabio

Da 15 anni affianco Team e Titolari di Studio Dentistico aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e gestionali. Mi occupo principalmente di Informatizzazione, Controllo di Gestione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione. Il mio compito è definire cosa fare e come farlo, per poter fornire, insieme a tutto il mio Team, gli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

Cedro Fabio

Da 15 anni affianco Team e Titolari di Studio Dentistico aiutandoli a sviluppare competenze organizzative e gestionali. Mi occupo principalmente di Informatizzazione, Controllo di Gestione, Gestione delle Risorse Umane e Comunicazione. Il mio compito è definire cosa fare e come farlo, per poter fornire, insieme a tutto il mio Team, gli strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

Magliocchi Sergio

Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.